venerdì 24 febbraio 2012

Le ruote quadrate

Sul tavolo sagomato troverai una ruota quadrata. Metti la ruota sul blocco di partenza in alto e spingile verso il percorso ondulato: vedrai la ruota quadrata ... rotolare!

Bacchetta magica


Prendi la bacchetta bianca e agitala davanti allo schermo nero. Man mano che aumenterai la velocità con cui oscilla la bacchetta davanti allo schermo, vedrai, come per incanto, costruirsi un'immagine.



Brucia ma non scotta


Avvicinati all’apertura circolare di questa scatola e introduci lentamente la tua mano .. prova a stringere la mano che ti si avvicina!
Se hai un accendino mentre infili dentro l’altra mano: la fiamma sembra toccare la tua mano … ma non scotta!




I colori del colore


Un sottile raggio di luce bianca esce dalla scatola e colpisce il prisma al centro del tavolo. Ruota la base del prisma fino a che sullo schermo bianco non compaiono i colori dell'arcobaleno.




Dritte o curve ?

Una lastra di plexiglas può scorrere su due figure affiancate. Se sposti la lastra noterai che le linee parallele sembrano incurvarsi prima in un senso e poi nell'altro. Lo stesso accade ai lati del quadrato che in un caso tendono a incurvarsi verso l’interno, in un altro verso l’esterno.

Dischi di Benham

Le figure disegnate su questi tre dischi sono tutte in bianco e nero con delle figure geometriche.
Metti in rotazione uno dei dischi e nota che su di esso appaiono archi colorati.  Inverti il senso di rotazione ed osserva di nuovo l’ordine dei colori.

Effetto Moiré

Sui pannelli sono collocate delle coppie di figure, i loro sistemi di linee, se sovrapposti, coincidono. Se sposti leggermente la figura mobile noterai una serie di linee chiare e scure sovrapporsi alla figura: questo disegno è chiamato moiré.
Il moiré cambia man mano che ti allontani dalle figure o che cambi la distanza tra di loro.


Caleidoscopio

Entra nel caleidoscopio (fai attenzione alla testa!) e… immergiti nell’infinito. Osserva quante volte viene riflessa la tua immagine!

Il gatto del Cheshire

Siediti sullo sgabello di fronte allo specchio che si trova sul tavolo in modo che il tuo occhio sinistro veda la persona seduta di fronte, mentre l’occhio destro veda l'immagine riflessa del pannello bianco.
Adesso muovi la mano sul pannello come se volessi cancellare l'immagine della persona che ti sta davanti. Noterai che scompaiono alcune parti del suo volto o addirittura l’intero volto.
Immagini reali

Muovendo l’asta a cui è collegato lo schermo riesci ad osservare nitidamente l’immagine di una lampadina capovolta. Le dimensioni di questa immagine sono uguali a quelle della lampadina capovolta fissata sul legno.
Riporta lo schermo in posizione e spostalo in un’altra posizione. Ripeti la procedura di prima e ti accorgerai che questa volta l’immagine ha dimensioni diverse da quelle della lampadina fissata sul legno.
Io e te insieme

Occorrono due persone, cercate di allineare i vostri volti, quindi muovete i cursori neri posti sul tavolo di legno, che permettono di regolare la luminosità. Noterete che le immagini dei vostri volti si fondono in un’unica immagine.


Isola luminosa

In questa postazione potrai divertirti a fare numerose esperienze di ottica, sfruttando i raggi di luce che escono dalle fenditure del cilindro al centro del tavolo, e utilizzando tutti gli oggetti a disposizione: lenti, prismi, filtri, specchi.


L'angolo di Brewster

Una lampada inclinata che illumina uno schermo su cui poggia un dischetto di computer. Utilizza uno dei filtri polarizzatori e osserva l’immagine riflessa del dischetto, ruotando il filtro in varie posizioni cambia la luminosità dei riflessi.
Lenti e diaframmi

Prendi una lente e portala all’altezza del fascio di luce. Muovila lentamente verso la sorgente luminosa fino a quando non vedi apparire sullo schermo mobile un’immagine nitida e capovolta. Prova con le altri lenti ed i filtri.
Luce polarizzata

Prendi uno dei filtri e osserva attraverso di esso gli oggetti poggiati sulla zona illuminata. Noterai che l’immagine è chiara quando la freccia del filtro è parallela a quella indicata sul tavolo, mentre si fa più scura quando le frecce sono perpendicolari.
Osserva ora la lastra di vetro con le strisce di nastro adesivo: girando lentamente il filtro noterai che cambiano i colori.

Motore a luce

Accendi la lampadina posta sulla sinistra del palloncino di vetro e osserva: il mulinello si metterà a girare, anche velocemente. Sembra quasi che le facce nere siano “spinte”: nota che le palette girando nel verso in cui le facce nere retrocedono.


Ombre colorate

Osserva le ombre colorate che producono le parti del tuo corpo, in particolare le tue mani. La tua ombra è nera se il tuo copro ostacola la luce proveniente da tutte e tre le lampade, mentre se solo alcune luci sono ostacolate potrai vedere suggestive ombre… colorate.


Parabole (Miraggio)

Osserva con attenzione l’apertura superiore di questo exhibit: noterai un oggetto. Prova ad afferrarlo ... ma non c’è nulla da prendere.

Riflessioni sferiche

Osserva le palline da diverse angolazioni. Noterai che l’immagine riflessa da ognuna di esse è un po' diversa da quelle delle palline a fianco e che le immagini del tuo volto appaiono molto piccole e distanti.
Punta un dito verso una sfera e potrai osservare che le immagini di quel dito prodotte da tutte le altre sfere punteranno verso la stessa sfera. Se fai ruotare il dito potrai assistere a un sorprendente movimento coreografico.

Riflettore angolare

Chiudi un occhio e fissa con l’altro occhio l’angolo dove si congiungono i tre specchi. Noterai che l’immagine della pupilla resterà fissa su quell’angolo, anche quando muovi la testa o addirittura ti sposti con tutto il corpo.

Specchio antigravità
Questo esperimento lo si fa solo in compagnia. Cerca di far coincidere il bordo dello specchio con la metà del tuo corpo, Il tuo amico avrà l’impressione che tu ti stia librando in aria.

Tocca la molla!
Mettiti ad una distanza di circa un metro e guarda diritto attraverso l'apertura rettangolare. Introduci la mano nell’apertura della scatola e … tocca la molla! Ti accorgerai che la molla che stai osservando non è un oggetto reale ma solo un'immagine.

L'attrattore strano

Se dai una spinta al pendolo osserverai un moto incantevole prodotto dall'attrazione e dalla repulsione tra il magnete del pendolo ed i tre magneti fissi alla sua base. Alla fine il pendolo si ferma in una posizione di equilibrio sopra uno dei tre magneti fissi. Prova ad indovinare su quale magnete si fermerà il pendolo: noterai che è praticamente impossibile.
Batteria a mano

Appoggia le mani su due piastre diverse: noterai che la freccia dello strumento si sposta.
Questo significa che sta passando corrente elettrica in un circuito formato da te, dalle due
piastre, dai fili che le collegano allo strumento e dallo strumento stesso. Se inverti le mani,
vedrai che la freccia si sposta nella direzione opposta.


Motore asincrono

Appoggia il disco sulla lastra di plexiglas trasparente, al di sotto della quale vi è un parallelepipedo intorno al quale sono avvolti fili di rame (nucleo ferromagnetico). Se
tieni premuto il pulsante rosso noterai che il magnete cilindrico si metterà a ruotare.

Prova ora a spostare il disco, anche di poco, facendolo scorrere sulla lastra di plexiglas e nota se cambia il verso di rotazione del magnete.

Paracadute elettromagnetico

Tra le due barre di rame massiccio che formano questa colonna troverai due dischi appoggiati l’uno sull’altro: uno di plexiglas e l'altro di ferrite, materiale magnetico. Solleva entrambi i dischi e lasciali cadere liberamente. Mentre il disco di plexiglas cade con la velocità che ci aspettiamo da un corpo in caduta libera, quello di ferrite sembra essere frenato da un
"paracadute invisibile".

Pulci elettriche

Strofinana vigorosamente il plexiglas con un panno di lana, si osserva la “danza delle pulci”: i trucioli iniziano a saltare, passando ripetutamente dal fondo alla lastra di plexiglas e viceversa.

Trasformatore

I due avvolgimenti di rame sui supporti di plexiglas fanno parte di due circuiti elettrici separati: quello di sinistra è collegato alla rete elettrica e vi si può far circolare corrente agendo sulla manopola. La bobina di destra, invece, non è alimentata.

Bolle di sapone

Immergi uno di questi telai nell'acqua saponata ed estrailo delicatamente. Potrai osservare le meravigliose forme assunte dalla pellicola di sapone che si adagia su di esso. Osserva inoltre come sono brillanti i colori della pellicola.

Cannone ad aria

Accendi la ventola e lancia il pallone da spiaggia sulla bocca del cannone. Noterai che il pallone resterà sospeso in aria, imprigionato dal flusso dell’aria che proviene dal cannone.

Il diavoletto di Cartesio
Stringi la bottiglia di plastica e nota che il diavoletto scende a una certa profondità. Poi allenta la stretta e nota che l’oggetto risale immediatamente.

Il flauto di Pan

Prova ad appoggiare l'orecchio sulla parte inferiore di ciascun tubo e ascolta. Noterai che tubi di differenti lunghezze producono suoni diversi: i tubi più corti amplificano i suoni più acuti mentre quelli più lunghi evidenziano i suoni gravi.

Il secchio di Newton

Poni in rotazione il secchio pieno d’acqua ed osserva cosa accade al pelo dell’acqua mentre il secchio ruota: dalla situazione di riposo iniziale in cui il profilo era piatto, passerai rapidamente ad una situazione in cui il profilo descrive una curva che ha il livello minimo al centro del secchio ed il livello massimo in corrispondenza delle sue pareti.

Note a memoria

Premendo il pulsante destro ascolterai una nota che dovrai memorizzare e cercare di ritrovare. Lascia il pulsante e ruota la manopola posta al centro del pannello: sentirai note che variano con continuità. Quando ritieni di aver individuato la nota giusta, premi il pulsante sinistro e leggi sul display il numero che vi appare. Se si tratta del numero 440, allora la tua memoria sonora è perfetta!

Pellicola colorata di sapone

Tira lentamente la corda centrale e sollevando il cilindro riuscirai a produrre una pellicola di sapone gigante. Prova a deformarla con le mani insaponate con molta attenzione, forse ci riuscirai, ma alla fine scoppierà!

Armonografo

Troverai un grande tavolo sospeso, libero di oscillare in varie direzioni con un pennino che scrive su un foglio bloccato.
Dando un delicato movimento al tavolo e lascialo oscillare liberamente. Il pennino, seguendo le evoluzioni del tavolo, traccerà sulla carta un disegno molto intrigante.


Bottiglie risonanti

Due bottiglie di plastica, piene di acqua, sono sospese ad una struttura realizzata con tubi di rame. Prova a mettere in oscillazione una delle due bottiglie quando l’altra è ferma.
Osserverai come, man mano che si smorza il moto di oscillazione della bottiglia che hai mosso, l’altra bottiglia inizia ad oscillare con la stessa frequenza della prima.


Comincia da sopra

Metti i blocchetti di legno uno sull'altro in colonna. Cerca di spostare i blocchetti in modo che quello più in alto si trovi ad essere completamente al di là dello spigolo del blocchetto alla base della pila, nonostante l’apparente semplicità, ti renderai subito conto che non è affatto facile raggiungere questo obiettivo…

Gara di discesa

Hai a disposizione due ruote metalliche che hanno lo stesso peso e lo stesso raggio e che differiscono solo per il modo in cui la massa è distribuita. Mettile entrambe in cima alla rampa e lasciale andare contemporaneamente. Chi pensi che vincerà la gara?

Giroscopio

Sposta il cilindretto mobile al centro dell’asse del giroscopio e metti in rapida rotazione entrambe le ruote nello stesso verso.
A questo punto prova a muovere il tavolo sottostante, facendolo ruotare su se stesso o spostandolo di lato. Noterai che l’asse di rotazione del giroscopio conserva lo stesso orientamento.


Il piccolo contro il grande

Hai a disposizione una corda ai cui estremi sono attaccati due oggetti, uno più pesante e l’altro più leggero.
Rimuovi delicatamente l’oggetto leggero dal fermo e lascialo andare: contrariamente a quel che ti aspetti, l’oggetto pesante non cadrà ma sarà bloccato nella sua caduta dall’oggetto leggero che si attorciglia intorno al perno di ferro.


Precessione della ruota

Prendi una delle ruote di bicicletta dal supporto, reggendola per i manici. Se la ruota è ferma non avrai nessuna difficoltà a muoverla, ma se la metti in rapida rotazione intorno al suo asse reggendola per un manico ti accorgerai che ora non è più così facile spostarla.

Ruota di bicicletta giroscopica

Siediti sullo sgabello e prendi una ruota in rotazione, prova ad inclinare velocemente la ruota verso una direzione: avvertirai una forza che ti farà ruotare con lo sgabello in una certa direzione. Se provi ora ad inclinare la ruota nel verso opposto, ti accorgi che lo sgabello ruoterà nella direzione opposta.

Stecca in equilibrio

Cerca di reggere la stecca sulla punta di un dito senza farla cadere. Prova a mantenerla in equilibrio sia quando il cilindro è in alto, sia quando è in basso. Scoprirai quando è più difficile mantenere l'equilibrio.

Urto elastico

Sei sfere d’acciaio sono libere di oscillare, sospese con cavi metallici alla struttura.
Divertiti a far oscillare questi pendoli, sollevando le palline estreme e lasciandole cadere, facendole urtare tra di loro. Cosa noti quando lanci una sola pallina? E quando ne lanci due, tre o di più ?